Costruire un clone di Pokémon GO in tre semplici passi con Wikitude

Realtà aumentata con WikitudeContinua la nostra carrellata sul fenomeno Pokémon GO: dopo aver visto 7 progetti prettamente orientati ai maker ci spostiamo verso il mondo degli sviluppatori.

Wikitude

Abbiamo conosciuto WIkitude in occasione dell’Hack Reality organizzato a Bologna dai ragazzi di WhyMCA. Wikitude ci mette a disposizione una serie di strumenti per utilizzare la realtà aumentata nelle nostre applicazioni per dispositivi mobile. Tra le molte applicazioni non potevano certamente mancare i giochi, e un clone del gioco del momento è una delle prime cose che vengono in mente. Ma si potrà fare?

Un semplice tutorial

Certamente! Costruire un clone di Polémon GO in pochi semplici passi è possibile, anzi è addirittura documentato! Vediamo come.

1 Imbastire un’infrastruttura

La prima parte è per certi versi tediosa e ripetitiva, al punto che il tutorial in effetti non la riporta: comprende la costruzione di un sistema in grado di gestire gli account degli utenti, la loro posizione e una distribuzione “intelligente” degli oggetti virtuali nel mondo reale.

2 Costruire un’app basata sulla posizione

La seconda parte consiste nella realizzazione dell’applicazione che ci consente di interagire con il mondo virtuale creato al passo precedente. L’applicazione può generare scene in 2D o in 3D basandosi sulla posizione del giocatore, altitudine compresa. Perché non rendere disponibile un oggetto solo a chi si prende la briga di farsi sei piani a piedi?

3 Decidere le regole del gioco

A questo punto possiamo scatenare la nostra creatività. In Pokémon GO dobbiamo avvicinarci a 10 metri da uno dei mostri collezionabili per vederlo comparire, ma niente ci impedisce di disegnare murales, sovrascrivere i cartelli delle strade o mettere ballerini sovrappeso in tutù in equilibrio su un idrante.

Much of the success is due to the phenomenal fan base Pokémon already had in place – but it’s also due to clever use of smartphone technology, including very easy-to-use AR. And here’s the great news for developers: all the tools to build your own location-based AR game are already out there – we’re quickly going to show you how to use them in three simple steps.

Sorgente: How to build an app like Pokémon Go in three simple steps – Wikitude

Lascia un commento