Come costruire uno skateboard alternativo

Alzi la mano chi non ha mai desiderato avere uno skateboard come quello di Marty McFly in Ritorno al Futuro parte II. Immaginavo 😉

Hoverboard

Skateboard e maker

Per avere uno skateboard affascinante però non abbiamo necessariamente bisogno di qualcosa di estremamente tecnologico; per un maker ci sono moltissimi spunti per utilizzare strumenti digitali come CNC e lasercutter per realizzare uno skate unico. Ovviamente è anche possibile utilizzare strumenti più tradizionali per tagliare il legno, incollarlo, sagomarlo e incurvarlo.

Tuttavia è possibile fare un passo in più, e creare uno skateboard davvero diverso dal solito. Perché usare una tavola quando possiamo usare un ramo?

Branchboarding

L’idea del branchboarding nasce nel 2010 come semplice esperimento: cosa succede montando delle ruote da skateboard su un ramo? Succede che ci si diverte! A quel punto parte la sperimentazione con diversi tipi di rami dalle forme più strane. Possiamo scegliere moltissime forme diverse, dalle più lineari alle più contorte; l’importante, mancando il piano stabile di appoggio al quale siamo abituati con i normali skateboard, è che ci sia qualcosa che assomigli a un’asta più o meno verticale alla quale reggersi. In questo senso, se vogliamo, una branchboard assomiglia più a un monopattino che a uno skateboard, ma la coppia di ruote la pone decisamente nella categoria degli skate.

The idea of mounting skateboard trucks on branches and thereby being able to ride them came in 2010. After the first few minutes of riding I was amazed by how well it works, and decided to pursue the idea. The goal is to ride branches with shapes given by nature, to study the unique feeling, and to share the experience with other people.

La realizzazione di una BranchBoard non è particolarmente difficile; la cosa più complicata è probabilmente il corretto montaggio dei carrelli perché le ruote devono essere perfettamente allineate.

Fissare le ruote su una branchboardA un certo punto, paradossalmente, si è perfino usato un ramo reale come modello per creare un modello 3D da dare in pasto a una CNC per riprodurre il ramo a partire da un laminato in legno di faggio!

Sorgente: BranchBoard

Branchboarding is not a crime… ma attenzione, lo fate a vostro rischio e pericolo!

Branchboarding

Lascia un commento